LA úLTIMA GUíA A RICORSO IN CASSAZIONE

La última guía a ricorso in cassazione

La última guía a ricorso in cassazione

Blog Article



L’ordinamento giuridico mette a disposizione del cittadino una serie di rimedi per il caso di sentenze ingiuste o errate. Quando si ricorre al doctrina giudiziario, infatti, può capitare che in primo cargo si commettano degli sbagli. Facciamo un esempio.

Ma il Consiglio di Stato ha affermato che tale pronuncia “impar può condurre a conclusioni diverse in ordine alla giurisdizione”.

Le spese seguono la soccombenza e, liquidate come in dispositivo, sono poste a carico del ricorrente.

Nell’esempio riportato, entrambe le parti possono presentare ricorso per Cassazione: Alfa per chiedere che gli venga riconosciuto anche un risarcimento per danni biologici, mentre Beta per chiedere che la sentenza della Corte d’Appello venga del tutto annullata.

L’ultima possibilità per ribaltare una sentenza sfavorevole pronunciata dal giudice d’appello nel secondo cargo di giudizio.

Il ricorso per cassazione è uno strumento che consente di impugnare le sentenze pronunciate in grado d'appello o in unico graduación ma solo per errori di diritto non essendo possibile dinanzi a la suprema corte valutare nuovamente il merito dalla controversia come accade nel giudizio di appello.

Da diversi anni svolge la professione al fianco di avvocati cassazionisti e segue le evoluzioni giurisprudenziali della Suprema Corte.

Dal vizio in esame (erronea ricognizione, da parte del provvedimento impugnato, della fattispecie astratta recata da una norma di legge) va distinta l’erronea ricognizione della fattispecie concreta in funzione delle risultanze di causa.

p.c., il quale prevede che "il Procuratore generale presso la Corte di cassazione puo' chiedere che la Corte enunci ricorso in cassazione nell'interesse della legge il principio di diritto al quale il giudice di merito avrebbe dovuto attenersi".

Tale norma prevede che "nel caso di imputato rispetto al quale si è proceduto in assenza, con l'atto di impugnazione del difensore è depositato, a pena di inammissibilità, specifico mandato ad impugnare, rilasciato dopo la pronuncia della sentenza e contenente la dichiarazione o l'elezione di domicilio dell'imputato, ai fini della notificazione del decreto di citazione a giudizio".

Siamo pronti a mettere a tua disposizione la nostra conoscenza approfondita delle leggi e delle procedure, assicurandoti una guida affidabile e professionale lungo tutto il percorso.

Ermanno Marzo 9th, navigate here 2023 Ciao collega ho acquistato anche il tuo texto sul ricorso in Cassazione che ho trovato davvero interessante ricco di spunti utili l’impostazione Source del ricorso.

- è legittimatoa ricorrere in cassazione: deve cioè essere stato parte del giudizio deciso con la sentenza o con il provvedimento che si vuole impugnare;

Sussiste l’ipotesi di omessa motivazione quando il giudice del merito ometta di considerare risultanze o richieste istruttorie aventi carattere decisivo.

Report this page